Organizzare una cena di lavoro a casa non è mai semplice: vuoi fare bella figura, ma senza sembrare troppo impostata. Quando mio marito mi ha detto che sarebbero venuti i suoi nuovi soci a cena, ho subito pensato che servisse un piatto speciale, qualcosa che unisse eleganza e gusto senza risultare pesante. Così ho scelto il risotto pere e gorgonzola, un abbinamento che sembra azzardato ma che, al primo assaggio, conquista tutti.

Ti confesso che ero un po’ agitata: volevo che la serata andasse bene, che i piatti parlassero anche per noi. Quando ho portato in tavola il risotto con pere e gorgonzola, fumante e cremoso, è calato un attimo di silenzio e poi sono arrivati i primi complimenti. Le pere, dolci e delicate, si sposavano alla perfezione con la cremosità del gorgonzola, creando quel contrasto che sorprende ma allo stesso tempo mette d’accordo i palati più diversi. Mio marito era raggiante, e grazie a quel piatto ha fatto davvero un figurone. Tanto che, a fine serata, abbiamo già fissato un’altra cena a casa nostra.
Risotto pere e gorgonzola è eccezionale: gli ingredienti sono semplici, ma strategici
- 350 g di riso Arborio
- 2 pere
- 200 g di gorgonzola dolce + un po’ per guarnire
- 1 cipolla bianca
- 80 g di burro
- ½ bicchiere di vino bianco
- Brodo vegetale q.b.
- Sale e pepe q.b.
Facile e veloce: ecco qual è il procedimento per stupire amici e parenti con il risotto con pere e gorgonzola
In una pentola ho sciolto metà del burro e fatto cuocere la cipolla tritata finemente, finché è diventata trasparente. Ho aggiunto il riso e l’ho tostato per un paio di minuti, poi ho sfumato con il vino bianco. Da lì ho iniziato ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo alla volta, mescolando sempre. Ne ho usato poco più di un litro.

A metà cottura ho unito le pere (sbucciate e tagliate a cubetti) e, poco prima di spegnere, ho aggiunto il gorgonzola a pezzi, lasciandolo sciogliere piano piano nel riso. Poi ho mantecato con il burro rimasto e una macinata di pepe. È uscito un risotto cremoso, avvolgente e dal profumo irresistibile.

Se vuoi stupire ancora di più, puoi aggiungere noci tritate per dare croccantezza o scegliere un gorgonzola piccante per un gusto più deciso. A me però piace di più con quello dolce, perfetto per bilanciare le pere.
Ho servito il risotto in piatti fondi, usando un coppapasta per dare una forma elegante. Sopra ho messo qualche fettina sottile di pera fresca e una spolverata di gorgonzola extra. A vederlo, sembrava uscito da un ristorante, e invece era semplicemente la mia cucina.