Ormai è diventato il mio polpettone preferito e ho deciso di proporlo anche qui. Il polpettone di riso con melanzane e prosciutto è una ricetta sfiziosa e versatile, perfetta per utilizzare ingredienti semplici e creare un piatto unico che, sono sicura, piacerà anche a voi. È l’ideale da portare in tavola come pranzo della domenica, secondo me, ma si adatta a diverse occasioni informali. Si può preparare in anticipo e servire sia caldo che a temperatura ambiente.

Le melanzane regalano una nota morbida e saporita, il prosciutto aggiunge gusto e il riso lega perfettamente il tutto in una consistenza compatta e gratinata fuori, soffice dentro. Se preferite, potete arricchirlo con formaggio filante al centro o sostituire il prosciutto con verdure grigliate per una versione vegetariana. È una ricetta semplice, ma, credetemi, di grande effetto! Ecco qui tutto quello che dovete sapere per prepararlo.
Ingredienti
- 250 g di riso
- 100 g di prosciutto cotto a dadini
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 2 melanzane medie
- 2 uova
- pangrattato
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- (burro e pangrattato per lo stampo)
Il polpettone con riso, melanzane e prosciutto cotto: facile, economico e gustoso, da provare subito!
Partiamo molto semplicemente dal riso. Dobbiamo cuocerlo in acqua salata, scolarlo al dente e poi lasciarlo raffreddare. Nel frattempo, prendiamo le nostre melanzane, laviamole e tagliamole a cubetti. Prendiamo una padella e facciamo rosolare questi cubetti in un filo di olio. Aggiustiamo di sale e pepe.

A questo punto dobbiamo prendere una ciotola molto capiente, mettere il riso, le melanzane a dadini e poi aggiungere anche il prosciutto cotto a dadini. Mettiamo anche il parmigiano e le uova. Mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Naturalmente, dovete intervenire se notate che l’impasto è troppo morbido e non è gestibile. Basta aggiungere un po’ di pangrattato.

Adesso prendiamo uno stampo per plumcake, mettiamo il burro e il pangrattato e poi versiamo tutto il composto livellandolo bene. Passaggio molto importante appena prima di aggiungere in superficie il parmigiano e un filo di olio.
Bisogna cuocere in forno a 180° per circa 35-40 minuti, ma vi consiglio sempre di controllare di tanto in tanto perché ogni forno è a sé. L’importante è che sia dorato in superficie. Quando lo togliete, lasciate intiepidire un po’ prima di tagliarlo a fette e servirlo a tavola.
Io di solito lo servo con insalata mista o verdure grigliate e del pane tostato. Ma potete fare come volete, l’importante è che incontri i vostri gusti e quelli dei vostri invitati.