Zucchine e gamberoni, un primo piatto di pesce che valorizza anche gli ortaggi: fresco, gustoso e leggero

Con questo piatto di pasta voglio rendere omaggio alla bontà di un ortaggio fresco e al contempo godermi una raffinata ricetta di mare: con le zucchine e i gamberoni mi servo un primo succulento, talmente buono che lo replicherò anche alla prossima occasione speciale. Con lo stesso condimento, posso addirittura pensare di preparare un risotto, un cous cous o una lasagna. Talmente versatile da non esserci limite alla fantasia.

Realizzare la pasta zucchine e gamberoni è facile e piuttosto veloce: in 25 minuti di tempo e con pochi ingredienti, abbiamo il pranzo o la cena pronti. Si tratta di un abbinamento che non richiede preparazioni o procedimenti complessi. Basterà seguire la ricetta e servire così come viene, aggiungendo un filo d’olio a crudo in fase finale per un tocco di bontà di più. Nella sua semplicità, questo primo di mare è facile da apprezzare e anche da proporre. Se piace il pesce, non c’è motivo per rifiutarlo: soddisferà i commensali pur avendo richiesto poco sforzo ai fornelli.

pasta zucchine e gamberoni
Zucchine e gamberoni, il mio primo piatto di pesce semplice semplice (Osteriacontini.it)

 

Pasta zucchine e gamberoni, un primo di mare tra i più semplici in assoluto

  • 320 g di rigatoni
  • 2 zucchine
  • 400 g di gamberoni puliti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 g di acqua
  • olio di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Valorizzo un ortaggio e al contempo mangio pesce: con la mia pasta zucchine e gamberoni ho fatto centro

Per ottenere quattro buoni piatti di pasta zucchine e gamberoni, inizio spuntando le zucchine e tagliandole a dadini piccoli. All’interno di una padella capiente antiaderente, metto a scaldare un filo di olio di oliva, aggiungo un pizzico di sale e faccio imbiondire uno spicchio d’aglio.

pasta zucchine e gamberoni
Taglio le zucchine e le cuocio con i gamberoni, servo a tavola un primo piatto da urlo (Osteriacontini.it)

 

Verso anche le zucchine e dadini e le lascio cuocere per una decina di minuti, facendo attenzione a mescolare di tanto in tanto. Quando saremo arrivati a metà cottura, unisco anche l’acqua: alla fine, le zucchine dovranno risultare molto morbide.

pasta zucchine e gamberoni
E’ così veloce preparare un buon primo piatto di mare con le zucchine e i gamberoni (Osteriacontini.it)

 

Aggiungo in padella anche i gamberoni già puliti (li acquisto già pronti per accorciare i tempi di preparazione) e lascio cuocere per 3 minuti mescolando spesso. Quando avranno cambiato colore e saranno diventati bianchi, saranno pronti. In acqua salata bollente metto a cuocere la pasta, poi la scolo versandola direttamente all’interno della padella con il condimento. Amalgamo bene gli ingredienti affinché si insaporisca uniformemente, lascio ancora un paio di minuti sul fuoco ed ecco il primo piatto pronto per essere portato a tavola.

A volte, preparo una versione più colorata della stessa ricetta, aggiungendo anche dei pomodorini rossi o improfumando il piatto con un po’ di scorza grattugiata di limone o di lime. Per un risultato finale più saporito, usiamo i gamberoni grandi. In quanto al formato di pasta da scegliere, a proprio piacimento si possono utilizzare tipologie corte come farfalle, penne e tortiglioni o formati lunghi come linguine e tagliatelle.

Gestione cookie