La platessa è più buona se la cucini seguendo i miei consigli. Condita così piacerà anche ai tuoi figli

Chi è genitore potrà capire quello che sto per dire meglio di chiunque altro: cucinare il pesce per i più piccoli è una delle operazioni più complicate da portare a termine, quando si tratta di cibo. Con i miei nipoti, ammetto di star sperimentando una situazione di tal genere: per quanto io mi impegni ogni volta che vengono a cena, sottoporre loro un secondo piatto a base di pesce è l’impresa più ardua del mondo.

Di recente, però, mi sono fatta furba. Ho trovato una ricetta che definire sfiziosa è riduttivo, e che, dopo tanto tentare, parrebbe aver convinto anche i miei nipoti. È a base di platessa, una delle specie di pesce più tenere – e dunque più facili da cucinare – che ci siano. Come la preparo? Al forno o sulla griglia, purché sia impanata!

Platessa
Platessa impanata, la mia ricetta (Osteriacontini.it)

Platessa impanata, il secondo piatto che convincerà anche i più piccoli: preparala così

Dosi per due persone:

  • 400 g di platessa (circa quattro filetti)
  • 60 g di pangrattato
  • Prezzemolo
  • Aglio in polvere
  • Olio extravergine di oliva
  • Succo di limone
  • Sale

Prepara la platessa in questo modo: la adoreranno tutti, specie i tuoi figli

Preparare una platessa che difficilmente verrà dimenticata, come capirai a breve, è questione di poche e semplici mosse. Innanzitutto, procuriamoci 400 g di filetti di platessa, freschi o decongelati che siano, e cospargiamoli di sale da ambo i lati. Queste dosi, se parliamo di adulti, coprono il fabbisogno di circa due persone, mentre se parliamo di bambini possiamo aumentare il numero anche a tre.

pangrattato
Pangrattato per la mia ricetta (Osteriacontini.it)

 

A parte, dedichiamoci al condimento della panatura. Mescoliamo i nostri 60 g di pangrattato con prezzemolo tritato, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale, polvere d’aglio e un filo d’olio d’oliva. Mescoliamo per bene, prima di passare tutti e quattro i filetti di platessa nella panatura, da un lato e dall’altro.

platessa
Come cuociamo la nostra platessa? (Osteriacontini.it)

 

A questo punto possiamo scegliere quale metodo di cottura utilizzare. Se preferiamo adoperare la griglia possiamo ricoprirla con della carta da forno e adagiarvi sopra le nostre fettine di pesce. Condiamo con un giro d’olio d’oliva e lasciamo che il pesce si cuocia, girandolo a metà cottura (in totale non impiegherà più di 15 minuti di tempo).

Con il forno, la procedura è piuttosto simile. Basterà infornare i nostri filetti di platessa in forno statico, a 170°, per circa 15/20 minuti, ricordandoci di girarli a metà cottura. Serviamoli quando sono ancora caldi, assaporandone il gusto esplosivo.

Gestione cookie