Chi è genitore potrà capire quello che sto per dire meglio di chiunque altro: cucinare il pesce per i più piccoli è una delle operazioni più complicate da portare a termine, quando si tratta di cibo. Con i miei nipoti, ammetto di star sperimentando una situazione di tal genere: per quanto io mi impegni ogni volta che vengono a cena, sottoporre loro un secondo piatto a base di pesce è l’impresa più ardua del mondo.
Di recente, però, mi sono fatta furba. Ho trovato una ricetta che definire sfiziosa è riduttivo, e che, dopo tanto tentare, parrebbe aver convinto anche i miei nipoti. È a base di platessa, una delle specie di pesce più tenere – e dunque più facili da cucinare – che ci siano. Come la preparo? Al forno o sulla griglia, purché sia impanata!
Dosi per due persone:
Preparare una platessa che difficilmente verrà dimenticata, come capirai a breve, è questione di poche e semplici mosse. Innanzitutto, procuriamoci 400 g di filetti di platessa, freschi o decongelati che siano, e cospargiamoli di sale da ambo i lati. Queste dosi, se parliamo di adulti, coprono il fabbisogno di circa due persone, mentre se parliamo di bambini possiamo aumentare il numero anche a tre.
A parte, dedichiamoci al condimento della panatura. Mescoliamo i nostri 60 g di pangrattato con prezzemolo tritato, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale, polvere d’aglio e un filo d’olio d’oliva. Mescoliamo per bene, prima di passare tutti e quattro i filetti di platessa nella panatura, da un lato e dall’altro.
A questo punto possiamo scegliere quale metodo di cottura utilizzare. Se preferiamo adoperare la griglia possiamo ricoprirla con della carta da forno e adagiarvi sopra le nostre fettine di pesce. Condiamo con un giro d’olio d’oliva e lasciamo che il pesce si cuocia, girandolo a metà cottura (in totale non impiegherà più di 15 minuti di tempo).
Con il forno, la procedura è piuttosto simile. Basterà infornare i nostri filetti di platessa in forno statico, a 170°, per circa 15/20 minuti, ricordandoci di girarli a metà cottura. Serviamoli quando sono ancora caldi, assaporandone il gusto esplosivo.
Qualche sera fa io e mio marito ci siamo fatti un regalo che aspettavamo da…
L'altro ieri volevo fare dei biscotti un po' diversi dal solito. Qualcosa di sano, ma…
Se cerchi un dolce al cucchiaio semplice ma scenografico, i bicchierini cremosi con ricotta, lamponi…
Le scaloppine al limone sono un grande classico della cucina italiana, amate per la loro…
Se hai poco tempo per cucinare e cerchi un piatto che metta d'accordo tutta la…
Ti devo raccontare questa: qualche settimana fa ero in un borghetto sulle colline, una di…