Serata film davvero speciale: con i popcorn caramellati abbiamo fatto il pieno di gusto, sono finiti quasi subito

Qualche sera fa io e mio marito ci siamo fatti un regalo che aspettavamo da tempo: abbiamo comprato un proiettore. L’idea era chiara fin dall’inizio, volevamo ricreare in casa l’atmosfera del cinema e goderci tutta la trilogia del Signore degli Anelli. Ci siamo organizzati con coperte, cuscini e luci soffuse, ma ci mancava ancora una cosa: i popcorn. Solo che non avevamo voglia dei soliti popcorn salati, volevamo qualcosa di diverso, più goloso. Così ci è venuta l’idea di prepararli caramellati.

popcorn caramellati
Serata film davvero speciale: con i popcorn caramellati abbiamo fatto il pieno di gusto, sono finiti quasi subito – osteriacontini.it

 

Non ti dico che scoperta! Appena li abbiamo assaggiati ci siamo guardati e abbiamo capito subito che quella sarebbe diventata la nostra nuova abitudine per le serate film. Croccanti, dolci, appiccicosi al punto giusto: praticamente una coccola perfetta mentre ci lasciavamo trasportare da Gandalf e compagni nella Terra di Mezzo. E sai qual è la cosa più bella? Che sono davvero facilissimi da fare, in meno di venti minuti erano già pronti.

Prova anche tu i popcorn caramellati e non vorrai più i classici: ti spiego gli ingredienti che ti servono

  • 100 g di chicchi di mais
  • 120 g di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 50 g di burro
  • 2 cucchiai di miele

Bastano pochi minuti per essere conquistati dai popcorn caramellati: ti spiego il procedimento

Per prima cosa abbiamo messo una padella dai bordi alti sul fuoco con un filo d’olio e ci abbiamo versato dentro il mais. Coperto con un coperchio (trasparente, così potevamo vedere lo spettacolo dei chicchi che scoppiettavano uno dopo l’altro), abbiamo aspettato che si aprissero tutti.

popcorn ingredienti
Bastano pochi minuti per essere conquistati dai popcorn caramellati: ti spiego il procedimento – osteriacontini.it

 

In un pentolino a parte abbiamo fatto sciogliere il burro, aggiunto lo zucchero e l’acqua, e lasciato cuocere piano piano. Quando ha iniziato a fare quella schiumetta bianca, ci abbiamo versato anche il miele. Dopo qualche minuto il colore è diventato ambrato e lì abbiamo capito che il caramello era pronto.

A quel punto non resta che il passaggio più divertente: versare il caramello bollente sopra i popcorn e mescolare velocemente con un cucchiaio, in modo che ogni chicco si ricopra bene. Appena si raffreddano un po’, il caramello si indurisce e i popcorn diventano un blocco unico che va spezzettato con le mani. Noi lo abbiamo fatto direttamente sul tavolo basso davanti al divano, pronti per iniziare il film.

popcorn caramellati
I popcorn caramellati pronti per deliziare il palato di chiunque abbia la fortuna di assaggiarli – osteriacontini.it

 

Ti dico solo che la prima ciotola è finita ancora prima che Bilbo Baggins incontrasse gli hobbit a casa sua. Abbiamo dovuto rifarne subito un’altra! È una ricetta semplicissima, economica e perfetta per trasformare una serata normale in qualcosa di speciale. Ormai per noi guardare un film senza popcorn caramellati è diventato impensabile.

Gestione cookie