Se non conosci il salmorejo, è arrivato il momento di rimediare: questo piatto tipico della cucina iberica, è classificato come primo e sembra uscito da un libro di fiabe autunnali. Con i suoi colori brillanti sui toni dell’arancione, il sapore deciso e la consistenza densa delle sue componenti, si pone come una delle migliori soluzioni per i nostri pasti succulenti ma non troppo pesanti da dedicarci in questa nuova stagione.
Stiamo parlando di una vera e propria zuppa, ma servita fredda in tutta la sua esplosione di sapori. A base di pomodori, pane raffermo, aglio e olio di oliva, viene servita con una decorazione ancora più succulenta a base di uova e prosciutto. Ne consegue un piatto unico completo e ricco di nutrienti che sazia e soddisfa, ideale tanto a pranzo quanto a cena.

Salmorejo, una specialità della Spagna che devi proprio conoscere
- 800 g di pomodori rossi
- 200 g di pane raffermo
- 1 spicchio d’aglio
- 70 g di olio extravergine di oliva + q.b. per guarnire alla fine
- 2 uova
- 80 g di prosciutto crudo
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Un piatto unico all’insegna del gusto: il salmorejo rivoluziona la tua idea di zuppa
Prepariamo insieme un piatto di salmorejo proprio come lo fanno in Spagna, con la sua consistenza densa e i suoi sapori pronunciati: cominciamo togliendo la crosta al pane e tagliandolo a pezzetti. Incidiamo a croce i pomodori, poi mettiamoli a bollire per due minuti. Alla fine, scoliamoli in acqua fredda.

Peliamo i pomodori e tagliamoli a pezzi. Versiamoli nel bicchiere di un frullatore insieme al pane e condiamoli con aglio, sale, pepe e olio. Frulliamo il tutto finché otterremo una crema liscia e vellutata. Copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamola riposare per almeno un’ora di tempo in frigorifero.

Nell’attesa, mettiamo a cuocere le uova: facciamole sode, lasciandole in cottura per 7 minuti a partire da quando l’acqua inizia a bollire. Lasciamole raffreddare, poi eliminiamo il guscio, tagliamole a metà e separiamo tuorli da albumi. Tritiamoli entrambi molto finemente e mettiamoli da parte, senza mescolarli tra loro.
Facciamo a pezzettini anche il prosciutto crudo. Riprendiamo la zuppa ormai fredda e sistemiamola nei vari piatti da portata. Distribuiamo in superficie gli albumi tritati, i tuorli e il prosciutto crudo. Terminiamo con un giro di olio a crudo e una spolverata di pepe nero. Ecco che il salmorejo è pronto per essere servito. Per una versione più delicata e dai sapori meno accentuati, riduciamo la quantità d’aglio. Al contrario, possiamo insaporirla con del basilico fresco o del prezzemolo. Anche un pizzico di peperoncino in polvere conferisce alla ricetta un valore aggiunto niente male.