Sto preparando la colazione per domani: ho deciso di regalarmi una coccola golosa, i cornetti di sfoglia con Nutella

Cosa c’è di meglio dell’iniziare la giornata con il piede giusto? Non importa quali problemi io dovrò affrontare nel corso delle ore successive, se la mattina porto in tavola una colazione golosa che soddisfa e fa fare il pieno di energia, allora tutto il resto passa in secondo piano. La soluzione che ho sperimentato mette d’accordo proprio tutti, grandi e piccoli: pronta in meno di mezz’ora, conta solamente tre ingredienti e tanto amore.

Una colazione ideale per ogni stagione. Non c’è limite alla possibilità di servire una buona dose di cornetti di sfoglia con Nutella: prepariamoli restando direttamente in pigiama, per un esperienza casalinga che più genuina non può essere! Già dal primissimo assaggio, scoprirete che non c’è paragone con la colazione del bar: si sente tutta la bontà del fatto in casa, un dolce autentico e gustoso nella sua semplicità.

cornetti di sfoglia con nutella
Una colazione più buona di quella del bar (Osteriacontini.it)

 

Cornetti di sfoglia ripieni di Nutella, in mezz’oretta svolto la colazione e faccio contenti tutti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • Nutella q.b.
  • 1 tuorlo per spennellare alla fine

Prepariamo i cornetti di sfoglia con la Nutella e mangiamoli caldi appena svegli: una buona colazione è il vero segreto per una buona giornata

E’ innegabile che questi deliziosi e golosi cornetti diano il loro meglio appena sfornati, ancora caldi e con tutta la fragranza derivante dalla cottura terminata da pochi istanti. Lasciamoli intiepidire giusto il tempo che serve a non scottarci mentre li mangiamo, poi abbandoniamoci al piacere di dare un morso che fin da subito distoglie da ogni altro pensiero, lasciandoci travolgere dalla loro bontà e dal loro potere di far tornare il buonumore.

cornetti di sfoglia con nutella
Pochi minuti per sfornare cornetti caldi e fragranti con la Nutella (Osteriacontini.it)

 

Diventa quasi piacevole alzarsi dal letto al mattino al pensiero che ci attende una colazione tanto golosa. Li preparo seguendo pochi e semplici passaggi e poi resto a guardare al di là del vetro del forno, mentre il profumo che emanano in cottura già inebria e conquista. Cominciamo la preparazione dei cornetti di sfoglia con la Nutella aprendo il primo rotolo di pasta sfoglia. Lasciamolo nella sua carta da forno e cospargiamolo con la Nutella senza arrivare fino ai bordi. Ricopriamolo con il secondo rotolo di pasta sfoglia e con le dita facciamo pressione sui bordi per sigillarli bene.

cornetti di sfoglia con nutella
Sfoglia e Nutella alla base di questi deliziosi cornetti (Osteriacontini.it)

 

Ritagliamo la sfoglia in triangoli aiutandoci con un coltello o, meglio ancora, con una rotella tagliapizza. Prendiamoli singolarmente e arrotoliamoli dalla base fino alla punta. Diamogli la classica forma arrotondata del cornetto, poi sistemiamoli sulla teglia da forno foderata con la carta. Facciamo attenzione che siano ben distanziati tra loro, perché tenderanno a ricrescere durante la cottura. Spennelliamo ciascun cornetto con il tuorlo d’uovo, inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Al termine, basterà lasciarli intepidire e saranno già pronti da servire insieme al caffè o a un bicchiere di latte caldo.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato la Nutella come farcitura, ma possiamo variare i condimenti a nostro piacimento, optando anche per la marmellata o la crema pasticceria. Fin dalla prima volta, non si sentirà affatto la mancanza della colazione del bar.

Gestione cookie