Ci sono ricette che ci spaventano ancor prima di approcciarle. O meglio, che ci fanno passare la voglia di metterci ai fornelli proprio per la durata della cucinata. A me, tanto per citare un esempio, succede con la torta della nonna: uno dei dolci che amo di più, e , paradossalmente, uno di quelli che più mi costa fatica preparare.
Anche se, ultimamente, devo dire di aver trovato un escamotage non da poco: quello di realizzare questa splendida torta servendomi della pasta sfoglia, ingrediente che prima non mi sarei mai sognata di utilizzare. Il risultato? Ora la preparazione è molto più veloce, e soprattutto, il gusto che ottengo è buono come quello della ricetta classica.
Il primo passaggio da compiere è quello di dedicarci alla realizzazione della crema pasticcera. Scaldiamo 500 ml di latte in un pentolino, portandolo a ebollizione. In un’altra ciotola, nel frattempo, uniamo quattro tuorli con lo zucchero fino a che il composto non risulterà omogeneo. Aggiungiamo anche l’amido di mais e mescoliamo per bene. A filo, successivamente, incorporiamo il latte fino a che non si creerà una crema senza grumi.
Riportiamo il pentolino sul fuoco e facciamo cuocere la crema per circa cinque minuti, mescolando con una frusta, fino a che la crema non si addensa. Quando quest’ultima risulterà addensata, trasferiamola in una ciotola e copriamo con la pellicola, fino a che non si raffredderà completamente.
Prendiamo intanto il disco di pasta sfoglia rotonda e adagiamolo su una teglia da 24 centimetri di diametro, avendo cura di tenere la carta da forno sotto, e di lasciare i bordi rialzati. Versiamo all’interno la nostra crema pasticcera, stendendola per bene. Sigilliamo il tutto con un altro disco di pasta sfoglia rotonda, prestando ben attenzione a far coincidere i bordi.
Bucherelliamo la superficie con una forchetta e spennelliamola con un mix di tuorlo e latte, così da far acquisire alla nostra torta un colore più marcato, distribuendo poi i 40 g di pinoli sulla superficie. Preriscaldiamo il forno e facciamo cuocere la nostra torta a 180° per circa mezz’ora, oppure in forno ventilato a una temperatura leggermente più bassa (170°), per lo stesso intervallo di tempo. Una volta sfornata, guarniamo la torta della nonna con lo zucchero a velo e gustiamola mentre è ancora tiepida.
I cavoletti di Bruxelles al forno con pancetta sono un contorno semplice ma ricco di…
Le cipolle rosse caramellate sono un piccolo lusso in cucina: trasformano le cipolle da un…
Questa è la mia idea di oggi: pasta con crema di carote, arancia e zenzero.…
Sai quando ti viene un’idea all’improvviso? È quello che mi è successo qualche giorno fa.…
Sai quando apri il freezer e ti accorgi che ci sono sempre i soliti cubetti…
Sai quando vuoi stupire gli amici ma senza passare ore ai fornelli? Io ci sono…