Per cambiare ho fatto la parmigiana di zucchine bianca, una strepitosa bontà con un tocco in più

Avevo voglia di una bella parmigiana e per cambiare l’ho preparata bianca con le zucchine e le patate e con un tocco in più che fa la differenza. Un piatto leggero e sfizioso che potete offrire ai vostri ospiti per una cena di fine estate. Una combinazione vincente per una ricetta facile facile e soprattutto buonissima, da mangiare in compagnia, da realizzare anche prima per essere pronti per un’improvvisata degli amici.

Completamente cotta al forno la parmigiana di zucchine bianca è un’esperienza gustosa e particolare che vi lascerà senza fiato per la sua leggerezza, da gustare senza sensi di colpa e se volete si può aggiungere un ingredienti imprevisto che darà il suo apporto in fatto di sapore e consistenza. Siamo pronte per scoprire la ricetta che vi convincerà con un risultato garantito e un successo super da provare assolutamente subito.

parmigiana bianca di zucchine e patate
La parmigiana bianca di zucchine e patate (Osteriacontini.it)

 

Ingredienti per preparare la ricetta della parmigiana di zucchine bianca con le patate e non solo

  • 300 g di zucchine
  • 300 g di patate
  • 150 g di mozzarella light
  • 3 uova
  • 70 g di parmigiano grattugiato
  • basilico fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento per realizzare la parmigiana bianca di zucchine e patate, super leggera e gustosa

Questa ricetta la potete preparare anche quando siete a dieta perché non ci sono alimenti fritti ed è tutto cotto al forno. Gli ingredienti sono salutari e la combinazione risulta vincente in gusto e sapore. L’ingrediente in più sono le uova sbattute e versate sopra la preparazione poco prima di infornare e il risultato sarà davvero strabiliante. Ora possiamo cominciare a cucinare questa meraviglia culinaria.

zucchine tagliate per il lungo
Zucchine tagliate per il lungo (Osteriacontini.it)

 

Per iniziare laviamo le zucchine e e poi andiamo a tagliarle per il lungo a fette spesse almeno 1 centimetro. Poi sbucciamo le patate dopo averle lavate e le andiamo a tagliare a rondelle da lasciare in acqua fredda per almeno una decina di minuti. Asciughiamo il tutto e poi procediamo a disporre le patate su una teglia rivestita di carta da forno e le andiamo a cuocere a 200 gradi per 20 minuti. Dopo di che cuociamo allo stesso modo le fette di zucchine sempre a 200 gradi per 20 minuti.

patate a rondelle fini
Patate tagliate a rondelle fini (Osteriacontini.it)

 

Prepariamo ora la nostra mozzarella tagliandola a fettine sottili e ora passiamo a comporre la nostra parmigiana speciale prima della cottura finale in forno. Ungiamo una bella teglia e montiamo il primo strato con le zucchine da cospargere poi ben bene con il parmigiano. Secondo strato con le fettine di mozzarella e di nuovo spolverata di parmigiano. Terzo strato con le fette di patate e di nuovo parmigiano per poi continuare a strati alternati sino all’ultimo di zucchine.

E arriviamo all’ingrediente in più vale a dire le uova da sbattere semplicemente con una forchetta, saliamo e pepiamo e versiamo il composto sopra la composizione della parmigiana. completiamo con un‘ultima spolverata di parmigiano e inforniamo a 200 gradi per 30 minuti e cuociamo fino a che non si forma la meravigliosa crosticina. Se volete ultimi 5 minuti di grill e poi togliamo dal forno e assaporiamo in tutta la sua bontà la parmigiana bianca di zucchine. Provare per credere!

Gestione cookie