La torta fredda allo yogurt con frutti di bosco è un dolce fresco e leggero, ideale per l’estate o per concludere un pranzo in modo elegante senza appesantire. Non richiede cottura, si prepara in anticipo e conquista con la sua consistenza cremosa e la freschezza della frutta.

Il contrasto tra la base croccante di biscotti, la morbida crema allo yogurt e il tocco acidulo e colorato dei frutti di bosco rende questa torta perfetta per ogni occasione. Possiamo proporla alle cene con amici, ad una merenda speciale o in altre occasioni. Facile, versatile e molto bella da vedere, il che non guasta di certo. È un dolce che mette tutti d’accordo, quindi, vi consiglio di provarlo il prima possibile.
Ingredienti (per uno stampo di 22 cm)
Base:
- 200 g di biscotti secchi
- 100 g di burro fuso
Crema:
- 500 g di yogurt bianco (meglio greco, cremoso)
- 250 ml di panna fresca da montare
- 80 g di zucchero a velo
- 10 g di gelatina in fogli
Decorazione:
- 200 g di frutti di bosco misti
- 2 cucchiai di zucchero
- qualche fogliolina di menta
Torta fredda allo yogurt con i frutti di bosco: perfetta per ogni occasione
Iniziamo dalla base. Per prepararla dobbiamo semplicemente tritare finemente i biscotti e mescolarli con il burro fuso. Versiamo questo composto nello stampo, aiutiamoci con un cucchiaio per compattare bene e mettiamo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Adesso creiamo la nostra crema. Quindi, mettiamo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, montiamo la panna con lo zucchero a velo. Scaldiamo 2 cucchiai di yogurt in un pentolino e sciogliamo dentro la gelatina strizzata.
Non è ancora finita. Aggiungiamo questo composto al resto dello yogurt e poi incorporiamo delicatamente la panna montata. Niente di complicato, basta solo seguire i passaggi passo passo.

È il momento di assemblare la torta. Versiamo la crema allo yogurt sulla base di biscotti, livelliamo con una spatola e lasciamo rassodare di nuovo in frigorifero per almeno 4 ore. Ma ancora non siamo arrivati alla fine della preparazione. Dobbiamo ancora decorare.
Questa è la parte che preferisco: la decorazione. Io faccio così, mescolo i frutti di bosco (lamponi, more o quelli che ho a disposizione) con lo zucchero e poi li metto sulla superficie della torta. Qualche fogliolina di menta la rende veramente perfetta da presentare agli ospiti.
Secondo me è una preparazione che può mettere d’accordo tutti, sia sulla bellezza con la quale si presenta che sul gusto. Non vi rimane davvero che provare approfittando ancora della coda dell’estate.