Quest’anno mi sono detta: perché non portare un po’ di autunno anche in cucina? La cucina è la stanza che uso più di tutte, quella dove preparo da mangiare, faccio due chiacchiere o mi concedo un tè caldo quando piove. Per questo ho voluto darle un tocco autunnale senza spendere quasi niente, riciclando quello che avevo già in casa e aggiungendo qualche dettaglio preso dalla natura.

Devo dirti che è stata una sorpresa meravigliosa. Bastano pochi dettagli per trasformare l’atmosfera: i colori caldi, le luci soffuse, il profumo di cannella. L’autunno è la mia stagione preferita e vederla sbocciare anche tra le pareti di casa mi dà una sensazione di pace. È come se la natura dipingesse anche qui la sua tela piena di sfumature.
Bastano piccoli dettagli per trasformare la cucina in un’oasi autunnale
Ho iniziato dal tavolo con un vassoio di legno. Sopra ho messo due candele arancioni, qualche zucca decorativa e dei fiori secchi: in un attimo l’ambiente si è riempito di calore. Alla finestra ho appeso una ghirlanda fatta di foglie raccolte in giardino e ho aggiunto qualche lucina per rendere tutto più accogliente.

Sai cosa ho scoperto? Che persino l’alzatina dei dolci può diventare una decorazione. Ci ho appoggiato sopra mini zucche e una piantina di erica ed è diventata un centrotavola delizioso. Per non sprecare nulla, ho riciclato vecchi vasetti di vetro avvolgendoli con spago e rametti: dentro ho messo bacche rosse e fiori arancioni ed erano perfetti.
Ho creato un bellissimo centrotavola con pigne, fette di arancia essiccata e bastoncini di cannella. Non solo è bello da vedere, ma profuma l’intera cucina. Ho anche scavato una zucca e l’ho trasformata in un vaso pieno di foglie colorate e frutta di stagione: ti assicuro che sembra uscita da una rivista.

A volte basta davvero poco: un cestino di vimini con mele e noci, accanto a un tagliere di legno, e subito l’atmosfera diventa calda e rustica. Mi sono resa conto che non servono grandi spese né trasformazioni radicali: sono i dettagli che fanno la magia.
Ogni volta che accendo una candela o appoggio una piccola zucca sul bancone, mi sembra di vivere l’autunno anche dentro casa. È questo il segreto: lasciare che piccoli gesti portino calore e colore nelle giornate grigie. Ora la mia cucina profuma d’autunno e ogni volta che preparo la cena mi sento avvolta dalla sua magia.