Praline di castagne e cioccolato: questi bon bon dal sapore autunnale conquisteranno tutti

Scopri come preparare queste golosissime praline di castagne e cioccolato: si tratta di bon bon dal sapore autunnale che faranno breccia nei palati di tutti i commensali. Oltre che squisite, cucinarle è davvero un gioco da ragazzi e richiede poco tempo.

Praline di castagne e cioccolato
Praline di castagne e cioccolato – (Osteriacontini.it)

 

Avevo voglia di un dolce e stavo cercando una ricetta che fosse in linea con questo periodo dell’anno. L’estate è ormai praticamente finita e l’autunno sta per aprire le sue porte: proprio per questo ho iniziato a pensare a una ricetta dolce dal sapore autunnale, da provare in vista dell’arrivo della mia stagione del cuore. Ebbene mi è venuta in mente una preparazione davvero gustosa, che mi cucinava sempre mia nonna quando ero piccola e io ne andavo ghiotta: sto parlando delle praline di castagne e cioccolato. Si tratta di dolcetti davvero gustosissimi: il loro sapore delizioso e la loro morbida consistenza sono una coccola per il palato. Sono talmente buoni che uno tira l’altro e il loro sapore unico conquista tutti, facendoci fare un figurone con i nostri commensali e potendo essere serviti per qualsiasi occasione, tanto come dessert dopo i pasti quanto come merenda sfiziosa. Oltre che irresistibili, questi deliziosi dolcetti sono super veloci da realizzare, visto che sono pronti in brevissimo tempo, rappresentando una ricetta anche a portata dei principianti. Resta con noi per scoprire come realizzare le praline di castagne e cioccolato step by step. Vedrai che una volta che le proverai non ne potrai fare più a meno.

Praline di castagne e cioccolato: gusta questi dolcetti sfiziosi davvero irresistibili

  • 200 g castagne bollite
  • 40 g di burro
  • 40 g cioccolato fondente
  • 20 g zucchero
  • cacao amaro q.b.

La ricetta delle praline di castagne e cioccolato è facilissima e super veloce

Le praline di castagne e cioccolato sono una delizia per il palato, facilissime da preparare. Ti servono solo pochi minuti per ottenere questi dolcetti sfiziosi. Si parte dalle castagne bollite per poi tritarle in un mixer.

 

Castagne
Castagne – (Osteriacontini.it)

 

Nel mix vanno aggiunti poi anche il cioccolato, il burro a tocchetti e lo zucchero: il composto ottenuto deve avere una consistenza densa. Si procede posizionando del cacao amaro in polvere su un piatto. Prelevando parte del composto si creano delle palline con le mani, per poi farle rotolare nel cacao in polvere, facendo in modo che i lati siano stati tutti ricoperti. Ecco che questi bon bon dal sapore autunnale sono pronti per essere serviti: vedrete che dureranno ben poco, perché uno tira l’altro.

Cioccolato fondente
Cioccolato fondente – (Osteriacontini.it)

Queste praline sfiziose possono essere personalizzate a piacere, per esempio ricorrendo a del cioccolato bianco al posto di quello fondente oppure girandole nelle scaglie di cocco piuttosto che nel cacao in polvere, rendendo il loro sapore più delicato. Per quanto riguarda la conservazione, i dolcetti vanno tenuti in frigo in un contenitore ben chiuso ermeticamente per un massimo di 2-3 giorni.

Gestione cookie